Accesso ai servizi

IL MUSEO ETNOGRAFICO DEI BIGIARDI

Nella borgata Bigiardi si trova la testimonianza diretta dei tempi antichi,quando le borgate della montagna bruzolese erano molto popolate.
Nella metà degli anni '90 è nata infatti la Mostra etnografica permanente,meglio conosciuta in loco come il Museo.

Lo scopo del Museo è quello di preservare la memoria e tramandare alle giovani generazioni la cosiddetta" Cultura materiale" di quelle che le hanno precedute.

Il Museo è stato inaugurato ufficialmente il 29 giugno 1996.
Nell'edificio che ospitò in passato la scuola della borgata,sono stati sistemati attrezzi agricoli,mobili,suppellettili,vestiario risalenti alla fine dell'800 ed ai primi decenni del '900.

Gli attrezzi usati in campagna,nel lavoro dei campi,dei prati,dei boschi occupano lo spazio maggiore del Museo.

Il Museo è stato allestito con la preziosa collaborazione della popolazione della borgata,che si è attivata nel reperire il materiale,nella sua pulizia,nella catalogazione e nel vero e proprio allestimento della mostra.

Il restauro dell'ex edificio scolastico della borgata è stato effettuato dagli stessi abitanti dei Bigiardi,con il contributo del Comune.

L'Ecomuseo dei Bigiardi è attualmente gestito da un gruppo di volontari che si adopera nel tenere aperti i locali alla domenica e in occasione delle visite delle scolaresche.


L'Antica Fucina
Collocata a fianco della vecchia bealera dei mulini,nella parte alta di Bruzolo,vicino a Pratosellero,sorge una antica fucina,una delle più vecchie presenti su tutto il territorio piemontese.

L'acqua della bealera azionava una ruota che diventava poi lo strumento per mettere in funzione il maglio della fucina.La quantità e la velocità dell'acqua erano regolatrici della caduta del maglio e quindi dei vari tipi di lavorazione occorrenti.

La fucina è rimasta in funzione fino agli inizi degli anni '60 ed è stata per lungo tempo proprietà della famiglia Olivero.

Recentemente la vecchia fucina di Bruzolo è stata acquistata dal Comune che intende recuperarla nelle sue funzioni principali ai fini di realizzare un Museo di archeologia industriale.


Ignora collegamenti di navigazione