Accesso ai servizi

PRIVACY

 

NOTE LEGALI E PRIVACY

(Da inserire in una pagina del sito internet specificamente dedicata alla privacy)

 

 

Informazioni generali e comuni delle informative sul trattamento di dati personali

 

 

Identità del Titolare

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Comune di Bruzolo con sede in Piazza Martiri della Libertà n. 2 – 10050 Bruzolo (TO) nella persona del Sindaco pro tempore.

 

Dati di contatto del RPD – Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del trattamento ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere raggiunto nella sede del Titolare del trattamento, oppure contattato a mezzo e-mail all’indirizzo dpo@comune.bruzolo.to.it

 

Diritti dell’interessato

Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 22 – diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 2016/679, gli interessati – previa prova della propria identità – esercitano i diritti scrivendo al Comune di Bruzolo all’indirizzo sopra riportato, anche a mezzo e-mail dpo@comune.bruzolo.to.it specificando l’oggetto della richiesta e il diritto che si intende esercitare.

Il Titolare ricorda in particolare che ogni soggetto interessato può esercitare il diritto di opposizione nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 GDPR 679/2016.

 

Proposizione di reclamo

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza (Garante privacy) nel caso in cui si ritenga che il trattamento sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali.

 

Processi decisionali automatizzati

In nessun caso, relativamente ai trattamenti di seguito indicati, il Titolare effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.

 

  

Informativa a coloro che richiedono servizi, prestazioni, informazioni, documenti, o effettuano pagamenti di tributi, sanzioni, multe CdS, ecc.

 

Informativa per la pubblicazione di documenti e a coloro che compilano moduli per la presentazione di istanze.

 

Informativa ai fornitori, ditte individuali e professionisti

 

Informativa alle persone fisiche di contatto presso fornitori persone giuridiche

 

Informativa ai membri della Giunta, consiglieri e membri esterni delle commissioni

 

Informativa ai candidati di concorsi e selezioni banditi dal Comune

 

Informativa a coloro che effettuano colloqui di valutazione e selezione pre-assuntivi

 

Informativa per i destinatari di posta elettronica

 

Elencazione diritti dell’interessato

 

 

Informativa sul trattamento dei dati personali per gli utenti che richiedono servizi, prestazioni, informazioni, documenti o effettuano pagamenti di tributi, sanzioni, multe CdS, ecc.

 

La presente informativa sul trattamento dei dati personali viene resa, ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679, a coloro che effettuano richieste relative a servizi, prestazioni, documenti, informazioni o effettuano il pagamento di tributi, sanzioni, multe CdS.

 

Fonte dei dati

I dati personali trattati sono quelli forniti dall’interessato al momento della formulazione della richiesta o dell’effettuazione dei pagamenti.

 

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per:

  1. evadere le richieste di servizi, prestazioni, documenti o informazione presentate
  2. gestire i pagamenti effettuati dal cittadino relativamente a tributi, sanzioni e multe.

 

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento di cui alle finalità lett. a) e b) è costituita dall’obbligo di legge e l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento.

 

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione se non espressamente previsto da norme di legge. Possono essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano. In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.

Possono altresì essere comunicati ai membri dell’Unione e Montana Valle Susa, ai soggetti partecipati, ad altri soggetti terzi. comunque facenti parte del sistema amministrativo del Ministero dell’Interno. Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie (ad esempio, nell’ambito degli altri uffici istituzionali e amministrativi della Provincia, nonché conosciuti dai soggetti pubblici interessati ai procedimenti sanzionatori e di contenzioso, nonché dai privati nei casi e nei modi previsti dalle disposizioni normative in materia di accesso agli atti).

I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.

I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.

 

 

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

 

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. I dati forniti con la formulazione della richiesta e i dati del richiedente di cui l’ente è già in possesso sono integrati e conservati ad libitum per ragioni storiche. Alcuni dati potranno essere conservati e trattati, se dal caso, in forma anonima, per finalità storiche o statistiche.

 

Rifiuto al conferimento dei dati:

Il conferimento dei dati personali ha natura obbligatoria relativamente alla finalità b) e l’eventuale rifiuto opposto è sanzionato secondo termini di legge.

L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali per la finalità di cui alla lett. a). Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione delle richieste presentate. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte l’evasione delle richieste.

 

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Informativa sul trattamento dei dati personali per la pubblicazione di documenti e a coloro che compilano moduli per la presentazione di istanze.

 

La presente informativa sul trattamento dei dati personali viene resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR  679/2016, ai soggetti i cui dati sono oggetto di pubblicazione e a coloro che compilano moduli cartacei o digitali, anche online per la presentazione di istanze al Comune.

 

Fonte dei dati: i dati personali trattati sono quelli da forniti in occasione della compilazione del modulo o al momento di comunicazione di dati da parte dell’interessato in occasione di dichiarazioni (es. pubblicazione di matrimonio ecc..)

 

Finalità del trattamento: i dati personali sono trattati per:

  • evadere le richieste degli utenti;
  • istruire pratiche;
  • elaborare dati statistici inerenti i servizi e le attività istituzionali dell’Ente;
  • inviare, anche a mezzo posta elettronica, atti, informazioni e comunicazioni di servizio;
  • effettuare la pubblicazione di documenti.

 

Base giuridica del trattamento: la base giuridica del trattamento è:

  • obbligo di legge 3, 5;
  • esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento 1, 2, 3, 4, 5

 

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione se non espressamente previsto da norme di legge. Possono essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano. In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.

Possono altresì essere comunicati ai membri dell’Unione Montana Valle Susa, ai soggetti partecipati, ad altri soggetti terzi comunque facenti parte del sistema amministrativo del Ministero dell’Interno. Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitari.

 

I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.

I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.

 

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

 

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. I dati forniti con la formulazione della richiesta e i dati del richiedente di cui l’ente è già in possesso sono integrati e conservati ad libitum per ragioni storiche. Alcuni dati potranno essere conservati e trattati, se dal caso, in forma anonima, per finalità storiche o statistiche.

 

Rifiuto al conferimento dei dati

Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria per le finalità di cui sopra, in quanto previste da obblighi di legge.

 

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Informativa sul trattamento dei dati personali ai fornitori, ditte individuali e professionisti

 

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, alle ditte individuali e ai professionisti fornitori a qualsiasi titolo del Titolare.

 

 

Fonte dei dati

I dati personali trattati sono quelli forniti dall’interessato in occasione di:

    • visite o telefonate;
    • contatti diretti;
    • formulazione di proposte e preventivi;
    • trasmissioni e transazioni successive all’ordine.

 

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per l’esecuzione delle necessarie attività precontrattuali, la stesura e la sottoscrizione del contratto che regola la fornitura e il corretto svolgimento di tutte le attività previste dal contratto.

In particolare, vengono trattati per le seguenti finalità:

  1. inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, sms, e-mail, fax, posta cartacea);
  2. evadere richieste e proposte pervenute;
  3. scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali.
  4. gestire, controllare la corretta erogazione della prestazione;
  5. definire appuntamenti e incontri;
  6. rendicontare la prestazione;
  7. adempiere agli obblighi in materia contabile, civilistica e fiscale.

 

Base giuridica del trattamento

I dati raccolti per il conseguimento delle finalità indicate sono trattati lecitamente per l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione delle relative misure precontrattuali per le finalità da 1 a 6 e adempimento di obblighi di legge per la finalità 7.

 

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare.

In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.

Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.

I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.

 

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

 

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati vengono conservati per i dieci anni successivi alla cessazione del rapporto di fornitura.

 

 

Rifiuto al conferimento dei dati

L’interessato non può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali necessari per gli adempimenti civilistico fiscali connessi con la fornitura o la prestazione.

Il conferimento di ulteriori dati personali, pur essendo facoltativo, è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso

 

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Informativa sul trattamento dei dati personali alle persone di contatto che operano presso i fornitori, persone giuridiche

 

 

La gestione del rapporto contrattuale con i fornitori comporta necessariamente il trattamento dei dati personali (identificativi, recapiti telefonici, e-mail) relativi alle persone con le quali si entra in contatto.

La presente informativa viene pertanto resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, alle persone fisiche che operano presso i fornitori.

Stante la difficoltà a farla pervenire direttamente ai soggetti interessati, l’informativa è messa a disposizione dei fornitori, con richiesta di notificarla agli interessati.

 

Fonte dei dati

I dati personali trattati sono quelli forniti dall’interessato in occasione di:

    • visite o telefonate;
    • contatti diretti;
    • ricezione offerte e preventivi;
    • trasmissioni e transazioni successive all’ordine.

 

Finalità del trattamento

I dati personali delle persone fisiche di contatto sono trattati per:

  1. inoltrare comunicazioni di vario genere e con diversi mezzi di comunicazione (telefono, telefono cellulare, sms, e-mail, fax, posta cartacea);
  2. formulare richieste e proposte
  3. scambiare informazioni finalizzate all’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi comprese le attività pre e post contrattuali.

 

Base giuridica del trattamento

La base giuridica è costituita dalla necessità di dare seguito alle obbligazioni precontrattuali, contrattuali e post contrattuali.

 

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare.

In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, i lavoratori sono stati legittimati a trattare i vostri dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.

Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione delle vostre richieste debbano fornire beni o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

I soggetti esterni che operano sotto l’autorità del Titolare sono stati anch’essi opportunamente autorizzati in base al tipo di prestazione fornita, al trattamento effettuato, alla natura dei dati trattati.

I soggetti esterni ai quali il Titolare ha affidato un trattamento di dati personali sono stati designati Responsabili di trattamento.

 

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

 

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nella fattispecie, i dati delle persone di contatto vengono conservati per due anni successivi alla cessazione del rapporto contrattuale.

 

Rifiuto al conferimento dei dati

L’interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali.

Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.

 

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Informativa sul trattamento dei dati personali ai membri della Giunta, consiglieri e membri esterni delle commissioni

 

La presente informativa sul trattamento dei dati personali viene resa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 ai membri della Giunta, ai consiglieri comunali eletti, ai membri esterni delle commissioni, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”. 

 

Fonte dei dati

I dati personali vengono conferiti spontaneamente dall’interessato all’accettazione della nomina.

 

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per convocare i membri di Giunta, i consiglieri comunali eletti, i membri esterni delle commissioni, per pagare gettoni e compensi e ottemperare agli obblighi di legge in materia di fiscalità e previdenza, per effettuare rendicontazioni e rimborsi spese, per stilare documenti, relazioni e altri atti formali.

 

Base giuridica del trattamento

I trattamenti sono effettuati per obbligo di legge e per l’esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

 

Destinatari dei dati 

I dati personali trattati dal Titolare possono essere diffusi quando la diffusione è espressamente prevista da norme di legge o per dare comunicazioni istituzionali o di interesse pubblico o per assicurare la trasparenza degli atti amministrativi. Possono essere comunicati ai collaboratori del Titolare e, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per le finalità indicate debbano fornire beni e/o eseguire prestazioni o servizi. Infine, potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

 

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

 

Conservazione dei dati 

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. In ogni caso, i dati e i documenti aventi rilevanza politica e amministrativa saranno conservati ad libitum.

 

Rifiuto al conferimento dei dati 

Il conferimento di alcuni dati (generalità, dati fiscali) è obbligatorio per le finalità di assunzione della carica, amministrative e fiscali. Alcuni ulteriori dati (numero di telefono, indirizzo mail, ecc.) sono indispensabili per la gestione degli aspetti organizzativi. Per tale ragione una loro parziale o incompleta comunicazione potrebbe compromettere l’efficace gestione del rapporto.

 

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Informativa sul trattamento dei dati personali ai partecipanti a concorsi e selezioni banditi dal Comune

 

 

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, a coloro che partecipano a bandi di concorso o di selezione pubblicati dall’Ente (sono compresi tutti i bandi di concorso rivolti all’assunzione del personale, sia a tempo determinato che indeterminato, le selezioni di mobilità volontaria, le procedure selettive per il conferimento di incarico di collaborazione a vario titolo)

 

Fonte dei dati

I dati personali trattati sono quelli forniti in occasione della candidatura ai concorsi banditi e acquisiti dall’interessato nel corso del procedimento selettivo.

 

Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per l’espletamento delle attività connesse alla procedura concorsuale (es. pubblicazione graduatorie ecc..)e saranno trattati con strumenti manuali, informatici, telematici nell’ambito e in ragione delle finalità sopra specificate e comunque sempre rispettando la sicurezza e la riservatezza degli stessi.

 

Base giuridica del trattamento

I dati personali (anagrafici, domicili digitali indirizzi di residenza titoli di studio ed esperienze lavorative), sensibili (quali ad esempio relativi all’appartenenza a categorie protette e/o all’esistenza di condizioni di disabilità) nonché i dati giudiziari relativi all’assenza o esistenza di condanne penali comunicati dal soggetto interessato) saranno trattati dall’Ente per la selezione in oggetto sulla base dei seguenti presupposti di liceità:

  • il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento, in particolare, è necessaria per l'esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (Art. 6. lett.e GDPR);
  • Il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione europea e degli Stati membri, che deve essere proporzionato alla finalità perseguita, rispettare l’essenza del diritto alla protezione dei dati e prevedere misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell’Interessato (Art. 9.2.g GDPR)

 

Destinatari dei dati

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato a mezzo di soggetti espressamente e specificamente autorizzati. Tali soggetti tratteranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Comune, secondo profili operativi agli stessi attributi in relazione alle funzioni svolte. Per l’espletamento delle finalità sopra specificate, infatti, i dati potranno essere comunicati (con tale termine si intende il dare conoscenza ad uno o più soggetti determinati) in forma cartacea o informatica a soggetti, anche esterni tra cui i membri della Commissione esaminatrice del concorso.

I dati personali dell’interessato, nel caso risultasse necessario, potranno essere comunicati a soggetti la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge, normativa comunitaria nonché di contrattazione collettiva.

I dati non saranno soggetti a diffusione (con tale termine intendendosi il darne conoscenza in qualunque modo ad una pluralità di soggetti indeterminati) salvo che la pubblicazione degli stessi sia prevista per legge nella sezione Albo on line e Amministrazione trasparente del sito web istituzionale 

 

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

 

Conservazione dei dati

I dati personali dell’Interessato oggetto del trattamento saranno conservati per il periodo necessario a rispettare i termini di conservazione stabiliti nel piano di conservazione del Comune e comunque necessari per la gestione di possibili ricorsi e/o contenziosi, in ogni caso, non superiore alle previsioni di legge per la prescrizione dei diritti.

 

Rifiuto al conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio per il conseguimento delle finalità sopra indicate. In assenza di tali dati il candidato non sarà ammesso alla selezione o non potrà beneficiare di ausili, né degli atti conseguenti alla procedura selettiva.

 

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Informativa sul trattamento dei dati personali ai destinatari dei messaggi di posta elettronica

 

Infine, informiamo tutti i destinatari di messaggi di posta elettronica che il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, i dati e le informazioni contenuti in esse o negli eventuali allegati sono riservati esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore, non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente.

L'autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente.

Inoltre, ai sensi dell'art. 13 GDPR 2016/679, vi informiamo che i nostri archivi comprendono indirizzi di posta elettronica relativi a persone fisiche, aziende, enti con i quali sono intercorse precedenti comunicazioni a mezzo posta elettronica, o con altri mezzi di comunicazione, o che hanno spontaneamente fornito il loro indirizzo di posta elettronica in occasione di contatti diretti. Tali indirizzi sono da noi utilizzati nel rispetto della volontà e disponibilità degli interessati a ricevere comunicazioni via posta elettronica dalla nostra amministrazione. Informiamo, inoltre, che tutte le caselle di posta del dominio "@comune.bruzolo.to.it" sono caselle riconducibili alla nostra Amministrazione e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito istituzionale.


Elencazione dei diritti dell’interessato

 

L’interessato può far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15- 22 del Regolamento ovvero:

  • diritto di accesso (art.15) – diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai suoi dati personali compreso una copia degli stessi;
  • diritto di rettifica (art.16) – diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei suoi dati personali inesatti che la riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti
  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) (art.17) – diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali secondo quanto previsto dai termini indicati dal Regolamento EU n. 679/2016;
  • diritto di limitazione di trattamento – diritto di ottenere la limitazione del trattamento (art.18) quando:
  1. a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali
  2. b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo
  3. c) benchè il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria
  4. d) l’interessato si è opposto al trattamento come oltre indicato, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato
  • diritto di ricevere dal Titolare del trattamento la notifica (art. 19) in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento
  • diritto alla portabilità dei dati (art. 20) – diritto di ricevere, in un formato strutturato, ad uso comune e leggibile, i dati personali che la riguardano forniti dal titolare e il diritto di trasmetterli ad un altro titolare senza impedimenti qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi cartacei e/o automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei suoi dati personali dal titolare ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
  • diritto di opposizione (art. 21) – diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che la riguardano basati sulla condizione di legittimità del legittimo interesse, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  • diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16 (art. 22)

 

Se l’Interessato desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei propri dati personali ovvero esercitare i diritti sopra indicati, può scrivere al Titolare all’indirizzo: dpo@comune.bruzolo.to.it specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.

 

Informativa cookie e di navigazione del sito internet

 

La presente informativa viene resa, ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, alle persone che accedono e consultano il sito istituzionale del Comune di Bruzolo, al fine di descrivere le modalità con cui l’Ente usa i cookie e tecnologie simili per raccogliere e conservare informazioni quando l'utente visita il sito Web.

Il Titolare garantisce la sicurezza, la riservatezza e la protezione dei dati di cui è in possesso, ovvero di quelli di cui verrà in possesso, in qualsiasi fase del processo di trattamento degli stessi, nel rispetto delle norme fissate dal GDPR 2016/679, Codice privacy (D.Lgs. 196/2003 nonché delle Linee guida sui cookies e su altri strumenti di tracciamento (pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 163 del 9 luglio 2021).

 

Identità del Titolare

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Comune di Bruzolo con sede in Piazza Martiri della Libertà n. 2 – 10050 Bruzolo (TO) nella persona del Sindaco pro tempore.

 

Dati di contatto del RPD – Responsabile della Protezione dei Dati

Il Titolare del trattamento ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere raggiunto nella sede del Titolare del trattamento, oppure contattato a mezzo e-mail all’indirizzo dpo@comune.bruzolo.to.it

 

Tipi di cookie e finalità del trattamento

I cookies sono piccoli file di testo che i siti web visitati inviano al device dell'utente, dove vengono memorizzati per raccogliere informazioni attraverso il browser, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. Sono utilizzati essenzialmente per misurare e migliorare la qualità dei siti attraverso l'analisi del comportamento dei visitatori

Questo sito fa uso di cookies tecnici essenziali al corretto funzionamento delle pagine web e di cookies di analisi e misurazione in forma anonima (Web Analitics Italia) per poter quindi elaborare statistiche aggregate al fine di migliorare l’esperienza d’uso dei siti web e dei servizi digitali mediante la rilevazione qualitativa e quantitativa dei dati di fruizione delle sezioni del sito web.

i dati sono raccolti in forma anonima e non consentono l’identificazione dell’utente né il tracciamento della navigazione.

 

Base giuridica

I dati personali vengono trattati per l’adempimento degli obblighi di legge (art. 6 lett. c GDPR) quali - a mero titolo esemplificativo – Linee guida di design per siti web e servizi digitali della PA (Agid), norme sulla trasparenza e l’accessibilità dei servizi e delle informazioni e l’implementazione dell’Agenda digitale derivante dall’applicazione del Codice dell’amministrazione digitale.

 

Conservazione dei dati

I dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario alle finalità sopra elencate. In ogni caso, i dati di navigazione saranno conservati in report statistici in forma aggregata e anonima.

 

 

 

 

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Le informazioni raccolte sono accessibili solo al Comune, che non memorizza, comunica o diffonde questi dati a terzi.

 

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

 

Natura del conferimento dei dati

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Diritti dell’interessato

L’interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR 2016/679, in particolare:

  • Il diritto di accesso (art. 15): richiedere la conferma del trattamento dei vostri dati ed eventualmente una copia dei dati personali in nostro possesso e di verificare la legittimità del trattamento.
  • il diritto di rettifica (art.16): richiedere la rettifica dei vostri dati personali in nostro possesso. Ciò vi consente di far rettificare i vostri dati incompleti o imprecisi in nostro possesso.
  • il diritto alla cancellazione (art. 17): richiedere di cancellare o rimuovere i vostri dati personali qualora non vi siano validi motivi per continuare a trattarli o in seguito all’esercizio del diritto di opposizione (vedi sotto).
  • il diritto alla limitazione del trattamento (art.18): richiedere la sospensione del trattamento dei vostri dati personali.
  • il diritto di opposizione al trattamento dei propri dati personali (art. 21) nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 GDPR.

L’interessato può esercitare i propri diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email dpo@comune.bruzolo.to.it , specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.

 

Proposizione di reclamo

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.

 

Processi decisionali automatizzati

In nessun caso, il Titolare effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


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