Accesso ai servizi

ACCESSO CIVICO

Art. 5, c. 1,4 del d.lgs. n. 33/2013 L'accesso civico, disciplinato dall'art. 5 del decreto legislativo n. 33/2013, prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione risulti obbligatoria per legge, nei casi in cui la stessa pubblicazione risulti omessa. La richiesta di accesso civico non deve essere motivata, è gratuita e deve essere presentata al Responsabile della trasparenza dell'amministrazione, che si pronuncia sulla stessa. L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, oppure comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. In caso di ritardata o mancata pubblicazione dell'atto, documento o altra informazione oggetto della richiesta di accesso civico, l'instante potrà rivolgersi al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo 2 della Legge n. 241/1990 (metà di quello originariamente previsto, quindi 15 giorni) provvede alla pubblicazione nel sito del dato richiesto, trasmettendolo contestualmente al richiedente o, in alternativa, potrà comunicare al medesimo l'avvenuta pubblicazione e indicare il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.


Per presentare l'istanza utilizzare l’apposito modulo e inviarlo all'attenzione:


Responsabile per la trasparenza – Segretario Comunale Dott.Alberto CANE


Soggetto cui presentare la richiesta: Segretario Comunale Dott.Alberto CANE


Municipio: Piazza Martiri della Libertà, 2 - Bruzolo (TO)


Telefono: 011/9637220 - Fax 011/9637455


mail: protocollo@comune.bruzolo.to.it


pec: comune.bruzolo@anutelpec.it


Modalità per la presentazioni di richiesta di accesso civico: inviare, per tramite del protocollo comunale, al Responsabile per la Trasparenza una mail, o una comunicazione per posta o a mano al protocollo, indicando quale documento o informazione, prevista dalle norme sulla trasparenza, si richiede che sia pubblicato e si rileva che non lo sia stato.


Funzionario apicale Titolare del potere sostitutivo ex. art. 2 comma 9 bis Legge 241/90 e s.m.i.: Segretario Comunale Dott.Alberto CANE, contattabile ai sopraelencati contatti, ovvero all'indirizzo mail: segretariocomunale@comune.bruzolo.to.it



Ignora collegamenti di navigazione

Ignora collegamenti di navigazione