first_image

Stato Civile

L'Ufficio di Stato Civile provvede alla registrazione delle nascite, decessi, matrimoni, acquisto/perdita cittadinanza italiana, della popolazione residente e/o presente sul territorio del Comune.

Vengono rilasciati tutti i relativi certificati.

Il rilascio dei certificati è immediato.

I servizi erogati da questo Ufficio:

Denuncia di Nascita

La nascita di un bambino può essere registrata, entro 3 giorni, direttamente presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale in cui è avvenuto il parto; entro 10 giorni presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita oppure del Comune di residenza dei genitori .
Per registrare la nascita è necessario recarsi presso l'Ufficio di Stato Civile con l'attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica che ha assistito al parto e con un documento di riconoscimento del dichiarante.
Nel caso in cui i due genitori non siano coniugati tra loro, ma entrambi intendano riconoscere il bambino, è necessaria la presenza sia del padre sia della madre del bambino al momento della denuncia.


Dichiarazione di Morte

Entro 24 ore dall'evento un medico deve certificare la causa del decesso.
Occorre poi recarsi all'Ufficio di Stato Civile con la scheda ISTAT compilata dal medico curante ed il certificato necroscopico rilasciato dal medico necroscopo. Per la denuncia di decesso può essere incaricata anche un'Agenzia di Onoranze Funebri.


Cremazione

E' sufficiente una dichiarazione sottoscritta al momento del decesso dal parente più prossimo, in cui si confermi la volontà del defunto di essere cremato, ovvero dichiarazione del defunto contenuta nel testamento o iscrizione dello stesso a società di cremazione.
Per informazioni rivolgersi al Servizio competente.


Richiesta Cittadinanza Italiana

Per avere informazioni ed indicazioni per ottenere la cittadinanza italiana bisogna rivolgersi direttamente presso la Prefettura di Torino, Ufficio Stranieri, Piazza Castello 201.
ORARIO: lunedì, mercoledì e venerdi 9-12. Telefono n.0115589550.
Per il riconoscimento della cittadinanza italiana "jure sanguinis" rivolgersi all'ufficio competente.


Pubblicazioni di Matrimonio e Celebrazione Civile

Per le pubblicazioni di matrimonio i nubendi devono presentarsi personalmente allo sportello dell'ufficio competente
L'atto di pubblicazione matrimoniale rimane affisso alla porta della Casa Comunale per 8 giorni consecutivi. Il matrimonio non può essere celebrato prima del 3° giorno dal termine delle pubblicazioni stesse. Queste hanno 6 mesi di validità e, qualora il matrimonio non venga celebrato entro tale periodo, si considerano come non avvenute.
A seguito della recente semplificazione amministrativa i documenti necessari per la pubblicazione sono procurati direttamente dall'Ufficio di Stato Civile.
Per la celebrazione del matrimonio civile il COMUNE DI BRUZOLO mette a disposizione, la sala consiliare.

Comune di Bruzolo

Indirizzo:
Piazza Martiri della Liberta, 2 - 10050 BRUZOLO - Torino - Italy
Telefono +39 011 9637220
Fax +39 011 9637455
E-mail
comune_bruzolo@satnet.it
P.IVA. 01375760012
Calendario eventi
<< Gennaio 2018 >>
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
REGIONE PIEMONTE

Campagna di comunicazione
"Riciclo Garantito"