Comune di Bruzolo - Provincia di Torino - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Associazioni » Consorzio Interpoderale Borgate Montane d...

Stampa Stampa

CONSORZIO INTERPODERALE BORGATE MONTANE DI BRUZOLO

Anno di fondazione: 1979
Sede: Piazza Martiri della Libertà ( Municipio)
La sede è aperta:
Attività svolta:promozione dell'agricoltura locale,silvicoltura e del territorio montano attraverso attività culturali,ricreative e sociali.
Per iscriversi all'associazione occorre:presentare domanda scritta di adesione

Storia dell'Associazione
Il Consorzio nasce alla fine degli anni 7O grazie alla forza e determinazione dei soci fondatori che, a trcnt'anni dal pressoché totale abbandono di gran parte delle borgate montane di Bruzolo si sono fatti carico 'a prima persona di dar vita ad iniziative volte a consentire li' riconquista della montagna ed il ripopolamento delle Borgate, secondo quelle stesse linee di pensiero che vedono oggi riqualificato e valorizzato il rapporto tra l'uomo ed il territorio.

Al fine di dare forza e consistenza alle proposte ed iniziative è stato costituito in forma di persona giuridica come associazione non a scopo di lucro 'ma finalizzato alla realizzazione e gestione di quelle opere di interesse generale che possano agevolare e per taluni versi consentire il riavvicinamento alla montagna.

Occorre ricordare che all'epoca la 'maggior parte delle Borgate Montane del Comune di Bruzolo (Campobenedetto,Meisonardi, Comba, Bigiardi, Lunera, Coletto, Chiotetti, Seinera, Combette) era del tutto priva di vie di comunicazione nonché di quei servizi oggi assolutamente essenziali per la vita quotidiana.

Fu così che il Consorzio si fece promotore della realizzazione della strada consortile per collegare le Borgate' ancora orfane dì ogni servizio. Una volta aperta la via di comunicazione hanno così potuto riprendere le attività di silvicultura nonché avere inizio il recupero abitativo di alcune delle case e baite che per le problematiche di natura logistica, erano ormai totalmente abbandonate.

Succesivamente l'attenzione del Consorzio si volse agli altri servizi essenziali, quali ad esempio l'acquedotto per le borgate ancora isolate in tal senso e l'energia elettrica Questa, inizialmente prodotta in loco dal Consorzio tramite un piccolo impianto idroelettrico a turbina con distribuzione a corrente continua a in bassa tensione <Z4Volt> per l'illuminazione pubblica e domestica, solo recentemente è stata fornit~1 tramite opera di e1ettri~ciziò~e in Z2OVolt con allacciamento alla rete elettrica comunale.

Parallelemente alle attività di carattere infrastrutturale, al fine della riqualificazione, ripristino in uso nonchè valorizzazione del patrimonio montano, il Consorzio ha dato vita ad alcune iniziative, prime tra tutte I;; Mostra Etnografica Permanente presso la borgata Bigiardi, iniziative culturali e viste guidate in collaborazione con l'Associazione Anziani di Bruzolo e vari Istituti Scolastici.

Ai giorni nostri il Consorzio mantiene tuttora funzioni di promozione e coordinamento volte a stimolare l'attenzione delle Amministrazioni Pubbliche competenti sulle esigenze di recupero ambientale come valore sociale e di pubblica utilità.


Ignora collegamenti di navigazione




ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE AMMINISTRATIVA DI TERRENI GRAVATI DA USO CIVICO PER L'ESERCIZIO DEL PASCOLO DENOMINATO "CRUINO" PER LE STAGIONI 2018-2023. APPROVAZIONE BANDO DI GARA E ATTI CORRELATI.

   

Calendario eventi


Link utili

Regione Piemonte
Città Metropolitana di Torino
Riciclo Garantito
 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Bruzolo, Piazza Martiri della Libertà, 2
10050 Bruzolo (TO) - Telefono: +39 011 9637220 Fax: +39 011 9637455
P.Iva: 01375760012
E-mail: protocollo@comune.bruzolo.to.it   E-mail certificata: comune.bruzolo@anutel.it