Comune di Bruzolo - Provincia di Torino - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Associazioni » Gruppo Fotografico IL DIAFRAMMA

Stampa Stampa

GRUPPO FOTOGRAFICO IL DIAFRAMMA

Anno di fondazione 1977
Sede: piazza XX Settembre (presso Biblioteca)
La sede è aperta la domenica dalle ore 10.30 alle 12.00
Attività svolta: documentare con il mezzo fotocinematografico i temi più vivi e più importanti della realtà sociale ed umana del mondo contemporaneo.realizzare un sempre più vasto archivio fotografico.
Per iscriversi occorre sottoscrivere lo statuto.
Recapiti telefonici : 011/9637092

Storia dell'Associazione
Il Gruppo Fotografico "il Diaframma" nasce molti anni or sono,verso la metà degli anni '70,quando un gruppo di amici,sostenitori di un piccolo ma efficiente "Cenetro di lettura",luogo di aggregazione per coloro che credevano nella cultura come un patrimonio di tutti e non un privilegio di pochi,sentirono il bisogno di utilizzare la loro passione per la fotografia come mezzo per interpretare la vita e scandirne i momenti,per documentare il presente e il passato in modo da poterlo trasmettere nella sua essenza alle future generazioni,affinché potessero essere mantenute vive le tradizioni ed il patrimonio culturale del paese e della valle.

La prima attività nel 1977 "Bruzolo ieri e oggi":una approfondita ricerca che attraverso una estemporanea di fotografie sul presente,documenta i soggetti più significativi ed attraverso un'indagine casa per casa cerca di recuperare la memoria locale.

Nel 1979 il progetto diventa ancora più ambizioso con la realizzazione dell'audiovisivo "Bruzolo:scampoli di vita,di costumi,di abitudini,di storia,di lingua,di arte ed altro" dove voci ed immagini di uniscono per raccontare tanti spaccati di vita quotidiana.

Negli anni 80 collaborarono con la Comunità Montana Bassa Valle di Susa per la documentazione dello stato della Dora da Susa a Borgone e successivamente contribuirono con il Centro Studi "Virgilio Bellone" alla realizzazione di un libro ed una mostra fotografica su Bussoleno,duplicando centinaia di vecchie fotografie bussolenesi.

Col passare degli anni,grazie all'organizzazione di alcuni corsi di fotografia,il gruppo si amplia ma continua la sua opera:prosegue infatti la ricerca fotografica e,ripassando di casa in casa,recupera oltre 700 fotografie di epoche che vanno dalla fine dell'800 ai primi anni 60,che vengono duplicate e archiviate ed infine custodite nella Biblioteca Comunale.

Con l'intento di comunicare attraverso l'immagine qualche emozione hanno curato l'allestimento di interessanti mostre fotografiche,a tema fisso o libero,soprattutto in occasione di ricorrenze o feste del paese.da circa due anni allestiscono mensilmente una mostra fotografica presso i locali della Biblioteca Comunale,visibile da tutti,nell'orario di apertura della stessa.


Ignora collegamenti di navigazione




ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE AMMINISTRATIVA DI TERRENI GRAVATI DA USO CIVICO PER L'ESERCIZIO DEL PASCOLO DENOMINATO "CRUINO" PER LE STAGIONI 2018-2023. APPROVAZIONE BANDO DI GARA E ATTI CORRELATI.

   

Calendario eventi


Link utili

Regione Piemonte
Città Metropolitana di Torino
Riciclo Garantito
 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Bruzolo, Piazza Martiri della Libertà, 2
10050 Bruzolo (TO) - Telefono: +39 011 9637220 Fax: +39 011 9637455
P.Iva: 01375760012
E-mail: protocollo@comune.bruzolo.to.it   E-mail certificata: comune.bruzolo@anutel.it