Accesso ai servizi

Il trattato

Bruzolo ed il suo Castello sono citati in numerosi libri di storia per aver ospitato un importante Trattato oltre 4 secoli fa.

Il Trattato sottoscritto il 25 aprile 1610 suggellava l'intesa dell'unione delle forze dei Savoia e dei Francesi per combattere ovunque le forze militanti sotto le bandiere spagnole e per la conquista del Ducato di Milano, allora sotto il dominio spagnolo, che sarebbe passato sotto il dominio dei Savoia. 

L'impegno per questa operazione era di 14.000 uomini appiedati più 1.000 uomini a cavallo, 1.000 archibugeri e 30 cannoni per i Savoia e 14.000 uomini appiedati più 1.200 uomini a cavallo, 400 "carabini" e 10 cannoni per i Francesi.

Il patto doveva durare per i contraenti (Carlo Emanuele 1° - Enrico IV) ed i loro figli e sino a 4 anni dopo il decesso dell'ultimo dei loro figli.

Il patto di alleanza, inoltre, doveva essere suggellato dall'unione delle famiglie con il contratto di matrimonio fra Elisabetta, figlia del Re Enrico IV ed il Principe del Piemonte Vittorio Amedeo, figlio di Carlo Emanuele I°.

Il 14 maggio 1610 Enrico IV veniva assassinato da Francesco RAVAILLAC ed il Trattato di Bruzolo cadde per intrighi internazionali.

Per ragioni di stato nel febbraio 1619 si celebrò il matrimonio di Maria Cristina di Francia con Vittorio Amedeo Principe del Piemonte...... e la storia (leggasi "intrighi") continua.