Comune di Bruzolo - Provincia di Torino - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Un pò di storia... » Il Castello

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Il Castello

Il Castello


Della torre del Castello e del borgo di Bruzolo vi è notizia nell'anno 700 circa d.C., mentre la vera e propria costruzione del Castello risulta risalire intorno all'anno 1000.
Successivamente fu oggetto di vari rimaneggiamenti.

Abitazione di vari feudatari fu sede nell'anno 1610 di un Trattato fra il Duca Carlo Emanuele 1° di Savoia ed il Re Enrico IV di Francia, rappresentato dal Maresciallo DES DISGUIERES e dal Consigliere di Stato BULLION.

Il Castello era allora contornato da varie "toppie" (pergolati) di viti che si estendevano dalla strada comunale dei Cotti (Case di strada del Toppione) e Via Carlo Emanuele 1° e da qui a tutta Via F.Marconcini sino alla località "Pra Barà".

Il Duca al suo arrivo a Bruzolo scrive al figlio Vittorio Amedeo la lettera che segue:
"Figluolo mio amatis.mo
Gionsemo ieri qui con un malis.mo tempo di vento pero havanti che fusse notte et mincontrai con questi S.ri nel entrar della topia li quali sono molto piu di quello mi credevo ma veramente tutti persona di qualità et di molto valore, m.... della diguiera è vechisimo et di sanita o robustezza no ha molto piu ch'il conte di fuentes, io credo che ni luno nelaltro non me mangerano perche non an denti, io spero per tutto domani sbrigarmi di qui per poi tornarvi avedere, io desidero saper delle vostre nove, et di vostri fratelli et sorelle et delle mie nove dira questo portatore il quale dispacio aposta per riportamene delle vostre che suplico il S.re che siano come desidero che non potrano esser che buone, lui vi tenghi di sua s.ta mano et vi guardi piu che me; di brusolo alli 22 di aprile 1610.
V° bon padre
C. EMANUEL"




 
4 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



         



ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE AMMINISTRATIVA DI TERRENI GRAVATI DA USO CIVICO PER L'ESERCIZIO DEL PASCOLO DENOMINATO "CRUINO" PER LE STAGIONI 2018-2023. APPROVAZIONE BANDO DI GARA E ATTI CORRELATI.

   

Calendario eventi


Link utili

Regione Piemonte
Città Metropolitana di Torino
Riciclo Garantito
 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Bruzolo, Piazza Martiri della Libertà, 2
10050 Bruzolo (TO) - Telefono: +39 011 9637220 Fax: +39 011 9637455
P.Iva: 01375760012
E-mail: protocollo@comune.bruzolo.to.it   E-mail certificata: comune.bruzolo@anutel.it