Accesso ai servizi

La Parrocchia

La Parrocchia


La Chiesa parrocchiale di Bruzolo ha come patrono 5. Giovanni Evangelista ( festa del 27 dicembre) e come compatrono 5. Giovanni Battista ( festa del 24 giugno). Anche se i bruzolesi festeggiano molto più solennemente S. Giovanni Battista, di cui portano in processione anche la statua.

Nella Chiesa parrocchiale si celebrano tutte le Messe festive e prefestive. La 5. Messa festiva viene celebrata alle ore 10, mentre la 5. Messa prefestiva alle ore 18. La 5. Messa feriale è celebrata alle ore 18 nella piccola Cappella della Casa Parrocchiale di Via Lamarmora, 1.

il corpo centrale della Chiesa attuale secondo l'iscrizione che è sotto la Pala dell'altare maggiore si può far risalire al primo quarto del secolo 180.

Il campanile in stile romanico è molto più antico e potrebbe risalire all'inizio del secondo millennio.
Sono successivi il Cappellone dell'altare del S.S. Sacramento (già altare della Madonna) e la
Sacrestia e nei piccoli locali verso Nord si pensa che un tempo vi fosse l'abitazione del Parroco.

La parrocchia dispone di un folto gruppo tra Catechisti e giovani adulti con cui provvede l'insegnamento catechistico al ragazzi delle elementari e medie. Una volta alla settimana da novembre a giugno.
Prima e dopo le lezioni nel campetto della Parrocchia i ragazzi vivono la vita oratoriana animata dai giovani che ordinariamente durante l'anno danno vita alle seguenti iniziative:
- Apertura e chiusura dell'Anno Catechistico
- Festa di carnevale (martedì grasso)
- Presepio vivente la notte di Natale e il giorno dell'Epifania
- Estate insieme per la durata di tre settimane nel mese di giugno conclusa con la gita sociale per i ragazzi e genitori-La parrocchia dispone pure di una Cantoria Parroechiale e un gruppo di Arimatori- Lettori per la liturgia.

In Bruzolo capoluogo troviamo partendo da Nord:
- La Cappella dei Brunetti dedicata a 5. Brigida
- La Cappella della Madonna delle Grazie
- La Cappella dell'Addolorata
- La Cappella di 5. Rocco
- La Cappella del castello dedicata all' Arcangelo 5. Michele.

Tutte le frazioni montane ad eccezione di Combette, Moriondo e Meisonardi hanno la loro Cappella in cui si celebra una volta l'anno una Messa in onore del Santo a cui è dedicata (non si celebra più nella Cappella di Campobendetto dedicata alla Madonna della Salette).

La festa della Cappella della Seinera, dedicata alla Madonna della Neve è ad agosto.

La festa della Cappella dei Chiotetti, dedicata a S. Pancrazio è a maggio. la Festa della cappella della Comba, dedicata a S. Firmino è a settembre. La festa della cappella dei Bigiardi, dedicata a S. Defendente si celebra ad agosto.

Tutte le Messe nelle Cappelle di montagna vengono celebrate il pomeriggio della domenica della festa alle ore 15. Nel mese, la data della festa è concordata, anno per anno, con i Priori.
L'attuale Parroco di Bruzolo è don Silvino Vighetto.